2013, VI edizione – AR[t]CEVIA

Badge_ARTCEVIAAR[t]CEVIA International Art Festival

VI Edizione
dal 03 Agosto al 29 Settembre 2013


Dal comuncato stampa
AR[t]CEVIA è un festival d’arte contemporanea che si svolge ogni anno nel mese di agosto e settembre in una paradisiaca zona del pre-appennino marchigiano.

AR[t]CEVIA è costituita da un evento principale quale una collettiva d’arte contemporanea (50 e oltre) dislocata in varie strutture espositive (interno e esterno di una o più località, a seconda degli accordi presi di anno in anno con altri enti o iniziative analoghe) e ulteriori eventi collaterali con cadenza settimanale (per l’intera durata del festival. Mostre personali o mostre tematiche possono essere precedenti o posteriori al festival) quali concerti, recital, performances, proiezioni video, estemporanee, teatro sperimentale, incontri, convegni, laboratori.

AR[t]CEVIA è un progetto che nasce nel 2008. Un sogno che ha coinvolto e appassionato, oltre all’organico degli artisti che nel corso delle 5 edizioni sono stati coinvolti (ad oggi sono circa 500), soprattutto una ricca ed eterogenea schiera di visitatori, amatori e addetti ai lavori che hanno partecipato all’evento riconoscendolo come uno fra i pochi nel panorama nazionale.

Nel corso di sole 5 edizioni il Festival Internazionale dell’arte AR[t]CEVIA si è caratterizzato per una forte e precisa identità, tanto da divenire icona riconoscibile, non solo della stessa città che lo ospita, ma uno dei principali e importanti festival apprezzato e stimato dalle figure professionali del settore e non solo.

AR[t]CEVIA stabilisce sinergie e connessioni promuovendo la ricchezza culturale che da sempre caratterizza la storia del territorio della Regione Marche e, al tempo stesso, conducendo e includendo in essa l’innovazione e le soluzioni che provengono dall’esterno.

AR[t]CEVIA “importa” ed “esporta” l’ARTE COEVA e lo fa con particolare attenzione e cura delle giovani idee e proposte.

AR[t]CEVIA importa l’arte coeva ed esposta i colori, i sapori, la cultura, le tradizioni e l’artigianato che rendono il territorio delle Marche unico.

AR[t]CEVIA recupera il progetto degli anni ’70 (riadattandolo al proprio tempo) di fare del territorio un centro di incontro comunitario di artisti e centro nevralgico della sperimentazione artistica e che vide protagonisti artisti quali Alighiero Boetti, Alberto Burri, Mario Ceroli e molti altri.

Divisorio_artcevia

700_2013_ARTCEVIA


Un pensiero su “2013, VI edizione – AR[t]CEVIA

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...