2011, IV edizione – AR[t]CEVIA

Badge_ARTCEVIAAR[t]CEVIA International Art Festival

IV Edizione
Edizione speciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
dal 23 Luglio al 10 Ottobre 2011

Dal comuncato stampa
In questa sua IV edizione il Festival si estende su tre Comuni, dimostrando ancora di più l’indole a fare rete e alle collaborazioni con le realtà locali:
Fabriano (An) – direzione artistica Massimo Nicotra e Sasha Zelenkevich;
Arcevia (An)- direzione Massimo Bergamo, Sandrina Ottaviani e Laura Coppa;
Serra De’Conti (An) – direzione Laura Coppa

La fotografa ufficiale del festival è Alessandra Ascrizzi mentre le riprese video sono affidate ad Alexander Jakhnagiev, immagine del Festival è a cura di Andrea Giorgi, la grafica di Legamon Roma.

Dopo le due anteprime, la mostra “Ridateci la terra, 50 spaventapasseri scendono in piazza”  a cura di Giuseppe Salerno in collaborazione con festando – Fabriano 9 luglio, e il concerto tenutosi ad Arcevia della “Padovano Big Band” il 16 Luglio in collaborazione con India nel cuore, si entra nel vivo del Fesival.

Sabato 23 luglio i primi eventi, ore 19,30 inaugurazione del mosaico parietale di Orodè Deoro, dalle ore 21,45 si susseguiranno le inaugurazione delle mostre di Orodè, Salvatore Provino e  Leonardo Cemak, tutte a Palazzo Dei Priori di Corso Mazzini.

Un confronto tra tre generazioni e tre maniere di intendere l’arte, Orodè giovane artista salentino, presenta opere eseguite “live” durante degli eventi musicali. Cemak artista ironico che afferma di” essersi nutrito di arte alta e bassa e anche media”, presenta “…non portarmi nel bosco di sera…” un omaggio al bosco di Gaudino con opere rese visibili dalle sculture luminose di Francesco Gioia.

Infine Provino artista storico del panorama informale, allievo di Guttuso che presenta una mostra incentrata sulla sua ultima fatica di cm 500×200 dal titolo “Attraversando la Vita”. La mostra che prende il titolo dalla  stessa opera, presentera una selezione di 25 tele per lo più inedite.

Tutte le mostre sono a cura di Massimo Nicotra e presentate in catalogo da Laura Coppa.

Nel corso della serata saranno presentate in anteprima le sculture in ferro di Renzi & Lucia e le sculture in Titanio di Geremia Renzi & Cristina Aldrighi

La seconda parte del Festival inizieà il 26 agosto, in contemporanea nei tre comuni e avrà il titolo di “300/2 trecentofrattodue” … come dire “ragazzi non abbiamo molto da festeggiare, siamo solo a metà strada”.
Ogni artista presente adotterà una regione che simboleggerà i 150 anni dell’unione d’italia.

Tutto questo è stato possibile  grazie anche alla collaborazione delle associazioni NOTTENERA di Serra de’Conti,  al gemellaggio con Festando di Fabriano e alla ottima intesa Con i comuni Interessati e della Provincia di Ancona.

 

700_2011_ARTCEVIA

Divisorio_artcevia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...